sab 03 ott | Haus Der Kunst

Europeana

concept Sotterraneo- testo “Europeana. Breve storia del XX Secolo” Copyright © 2001 Patrik Ouředník-traduzione Andrea Libero Carbone/Ed. Quodlibet- in scena Fabio Mascagni
La registrazione è stata chiusa
Europeana

Time & Location

03 ott 2020, 20:00
Haus Der Kunst, Via Paolo Gili, 4, 90138 Palermo PA, Italia

About The Event

luci Marco Santambrogio

sound design Luca Scapellato/LSKA

grafica Brochendors Brothers

consulenza Lorenzo Busoni (ricercatore Osservatorio Astrofisico di Arcetri)

produzione Sotterraneo

sostegno Centrale Fies

Sotterraneo fa parte del progetto Fies Factory, del Network Europeo Shift Key ed è

residente presso l’Associazione Teatrale Pistoiese

Prima regionale.

Gratuito e prenotazione non necessaria.

Durational performance: il tempo d’ascolto è soggettivo, è possibile andare e tornare ogni volta che lo si desidera.

Un essere umano legge per intero la storia europea del XX secolo per le civiltà future, postumane o extra-terrestri. Accompagnano la lettura 100 brani musicali random, uno per ogni anno del '900. Un software traduce in diretta il testo in codice binario, un linguaggio considerato potenzialmente universale. Audio e traduzione vengono registrati su un supporto che sarà conservato in una capsula del tempo nel luogo in cui accade la performance. Simultaneamente inviamo fotoni oltre la stratosfera con un puntatore laser che reagisce agli impulsi sonori della voce narrante e che ha lo scopo di segnalare la nostra posizione: senza impedimenti il segnale uscirà dalla stratosfera e proseguirà fino ai confini dello Spazio. Se mai qualcuno dovesse usarlo per localizzarci, Europeana. Breve storia del XX secolo è per noi il libro più adatto a raccontare il secolo in cui siamo nati e cresciuti.

Bio

Sotterraneo è un collettivo di ricerca teatrale nato a Firenze nel 2005. Le produzioni del gruppo – sempre riconoscibili per il loro approccio avant-pop in equilibrio fra immaginario collettivo e pensiero anticonvenzionale – replicano in diversi dei più importanti festival e teatri nazionali e internazionali, ricevendo negli anni numerosi riconoscimenti tra cui Premio Lo Straniero, Premio Hystrio, BeFestival First Prize, Silver Laurel Wreath Award/Sarajevo MESS Festival e due Premi UBU di cui uno per lo "spettacolo dell’anno 2018" con ‘Overload'. Sotterraneo fa parte del progetto Fies Factory, del network europeo Shif Key ed è residente presso l’Associazione Teatrale Pistoiese.

Share This Event