sab 02 ott | Palermo

NIDRA

Performance/installazione sonora e musicale. Concept: Guglielmo Bevilacqua, Massimiliano Viel Sound: Massimiliano Viel, Guglielmo Bevilacqua, Daniele Mancini Software development: Daniele Mancini, Riccardo Canta Production: otolab, 2019
I posti prenotabili sono esauriti. Sarà aperta una lista d'attesa fisica 15 min. prima dell'inizio
NIDRA

Time & Location

02 ott, 23:30
Palermo, Via Paolo Gili, 4, 90138 Palermo PA, Italia - Cinema De Seta

About The Event

invitato al Mercurio Festival da FLXR.

ANTEPRIMA REGIONALE

SINOSSI

Nidra è una performance/installazione dal vivo caratterizzata da una ricerca musicale mirata a guidare il pubblico attraverso diversi stati di coscienza - dalla consapevolezza al rilassamento e ipnosi - per mezzo di un accurato mix di battiti binaurali e modulazione spettrale. 

Basato sulla serie di produzione musicale di Massimiliano Viel etichettato come “Polarity”, Nidra propone

una rielaborazione della tecnica di composizione musicale di Polarity insieme a immagini generate in tempo reale che completano il varie qualità dell'audio. Come rappresentazione del multiplo elementi che compongono il suono, diverse fonti di concentricità i cerchi si espandono, ondeggiano insieme e danno luogo ad un elaborato texture, il cui aspetto si evolve con l'alternanza dell'audio tra geometrico e organico.

Nidra è un termine sanscrito che significa "sonno". Identifica anche una tecnica yoga arcaica utile per raggiungere il rilassamento sistematico e integrazione cerebrale.

BIO

Otolab è un collettivo artistico attivo nelle arti elettroniche e digitali, focalizzato nella produzione di live-media, installazioni multimediali, progetti musicali elettronici. È stato fondato nel 2001 a Milano da un gruppo di musicisti, djs, video artisti, designer e architetti che si sono riuniti condividendo la passione per la sperimentazione, sviluppando progetti innovativi attraverso sessioni di laboratorio, seminari e performance dal vivo seguendo i principi del brainstorming, dell’autogestione, della condivisione delle conoscenze e della libera circolazione dei saperi. La produzione comprende progetti collettivi e individuali che utilizzano linguaggi e tecnologie eterogenee, accomunati dalla ricerca sulla relazione simbiotica tra immagine e suono.

Nel corso degli anni è stato ospitato nei più importanti festival internazionali di settore, eventi culturali, musei e gallerie e ha collaborato alla realizzazione di iniziative culturali. Tra i festival internazionali più importanti: Cimatics, Bruxelles; Biennale di Praga; Elektra Festival, Montreal; Atlantic Waves, Londra; Sonic Acts XII, Amsterdam; Nemò Festival, Parigi; Celeste Prize, Berlino; Piksel Festival, Bergen; Sonar, Barcellona; CMMAS, Morelia, MX; Forum Universal de la Cultura, Monterrey, Messico; e molti altri.

In italia: Netmage, Mixed Media, Sincronie, MiTo, Rec Festival, Dissonanze, Share Festival, Terraforma, ToDays, Spring Actitude; Inner spaces; Museo della scienza e della Tecnologia, Milano; PAC Padiglione di Arte Contemporanea, Milano; Triennale di Milano; Hangar Bicocca, Milano; MLAC, Rome.

Ha vinto l’Italian Livemedia Contest nel 2002, Il Netmage festival nel 2003 e il Celeste Prize nel 2007.

Tickets
Prezzo
Quant.
Totale
  • Gratuito con prenotazione
    €0
    €0
    Sold out
Questo evento è sold out

Share This Event